Perché i denti devitalizzati si rompono facilmente e come prevenirlo

Sicuramente a qualcuno di noi sarà capitato che mangiando qualcosa, quel dente che fino ad oggi non aveva dato nessun problema, improvvisamente si rompe...

Ma come mai succede e sopratutto si poteva evitare in qualche modo?

In queste poche righe cercheremo di capirlo insieme.

Un dente è un vero e proprio organo, e come tutti gli organi del nostro corpo (cuore, polmoni, etc...) viene nutrito. Quando andiamo a devitalizzarlo per numerose ragioni, questo nutrimento viene interrotto provocando un progressivo indebolimento del dente.

A questo si aggiunge un altro problema, quello meccanico. In genere un dente viene devitalizzato a causa di grosse lesioni cariose. La rimozione di queste carie seppur necessaria, indebolisce ulteriormente il nostro dente, che se, sottoposto a devitalizzazione, va incontro ad una ulteriore procedura di rimozione del tessuto. Il risultato  come potete vedere dall'immagine qui sotto, è che del dente rimane ben poco.

foto1_pulpare

 

Tutto questo può portare alla frattura delle pareti residue del dente che ormai sono molto sottili, e nel 90% dei casi a un dente fratturato che dovrà essere estratto.

Ma arriviamo al punto fondamentale, come possiamo prevenire la frattura di un dente devitalizzato?

CON UNA CORONA O CAPSULA DENTALE!

La corona o capsula dentale non è altro che una sorta di cover in ceramica (quindi molto dura e che resiste nel tempo) applicata sopra il nostro dente, che ha la funzione di ricoprirlo e proteggerlo, mantenendo un colore e una forma ottimale nel tempo.

Spesso, purtroppo, ci accorgiamo che dopo delle devitalizzazioni i denti vengono semplicemente ricostruiti per risparmiare soldi e tempo.  Questo a lungo termine porterà ad una spesa ben maggiore sia in termini biologici che economici in quanto il dente dovrà essere estratto e sostituito da un impianto quindi più costoso e sicuramente meno naturale.

In questo breve video potrai vedere tutti i passaggi del posizionamento di una corona protesica, il trattamento è veloce e totalmente indolore.

Perché i denti devitalizzati si rompono facilmente e come prevenirlo ultima modifica: 2019-12-04T18:50:56+01:00 da Studio Dentistico Zotti

I commenti sono chiusi