Molto spesso ci sentiamo chiedere quando si deve portare per la prima volta un bambino dal dentista.
A noi piace rispondere che NON È MAI TROPPO PRESTO.
Proprio per questo abbiamo introdotto una visita specifica, chiamata VISITA CONOSCITIVA, per i bambini più piccoli.
In cosa consiste?
Spesso e giustamente i bambini possono essere spaventati dal dentista che, purtroppo, non è visto sempre come un ambiente accogliente. Ciò può però essere dovuto ad eventi traumatici o dolorosi che si accompagnano con la prima visita dal dentista.
È normale che sottoporsi ad una cura per il mal di denti sia un evento spiacevole, spesso anche per gli adulti: figuriamoci per un bambino.
Allora è meglio iniziare a veder il dentista quando non si ha bisogno di lui.
Abbiamo riscontrato che predisporre visite trimestrali durante le quali un bambino si possa ambientare e familiarizzare con gli oggetti e le persone è una tecnica efficace per aumentare la collaborazione dei piccoli pazienti.
Durante le visite conoscitive i bambini conoscono il personale dello studio, le persone che li cureranno e, solo se sono predisposti, si sottopongono ad una visita reale in cui mostreranno i denti. Verrà mostrato loro tutto l’ambiente e saranno liberi di prendere confidenza con cose e persone.
Alla fine della visita saranno loro REGALATI un GADGET ed un ATTESTATO DI CORAGGIO.
Ai genitori vengono spiegate le tecniche di igiene orale e alcuni accorgimenti da osservare per la salute orale dei più piccoli.
Queste visite rappresentano la BASE DELLA PREVENZIONE!
Ripetere queste visite ogni trimestre è un passo vincente per mettere i piccoli pazienti a proprio agio e prepararli al momento in cui avranno necessità di qualche prestazione odontoiatrica, alla quale arriveranno pronti ed informatissimi.
Prenotate una visita conoscitiva per il vostro bambino: